GIANNONE – FOGGIA


600x147

 

L’I.S.S “Giannone – Masi” è Centro accreditato Eipass ovvero centro per la Certificazione Informatica Europea Eipass.
La certificazione Eipass è attualmente una delle 4 certificazioni internazionali riconosciute a livello europeo ed è alternativa alle ECDL, a Microsoft Office Specialist e a IC3, con il vantaggio ulteriore di poter essere erogata in tempi molto rapidi e con costi davvero contenuti.
Perché conseguire la certificazione Eipass.
La certificazione Eipass è utile:
•  Agli studenti: L’EIPASS è un titolo valido per ottenere crediti formativi in ambito scolastico ed universitario.
• Ai docenti: L’EIPASS è una certificazione valida ai fini della valutazione di titoli professionali (TFA, progressione di carriera, candidatura per l’attribuzione di funzioni strumentali ecc.).
•  A coloro che devono sostenere un concorso pubblico: L’EIPASS è un titolo valido come ulteriore credito.
•  Personale A.T.A.: L’EIPASS è un titolo valido per l’aggiornamento delle graduatorie A.T.A. (personale non docente) dalla prima alla terza fascia di istituto.
• Tutti coloro che sono in cerca di lavoro: L’Eipass è una certificazione riconosciuta a livello internazionale, molto utile da inserire nel proprio curriculum.
La certificazione EIPASS è rivolta sia al personale (docenti, Ata e studenti) interno al nostro istituto che esterno. Presso la nostra scuola è possibile acquistare la Ei-Card e sostenere gli esami di cui è composta la certificazione.

 

giannone_clip_image002

CENTRO TERRITORIALE PERMANENTE CTP – EDA – c/o la Sede Centrale 
L’Istituto da svariati anni è fortemente impegnato in attività di istruzione e formazione per adulti, infatti, è sede amministrativa del Centro Territoriale Permanente per l’Educazione degli Adulti (CTP-EDA).
I corsi di educazione e formazione per adulti sono un servizio sociale compensativo in favore di quei cittadini che, per vari motivi, non hanno conseguito il diploma di Secondaria Superiore di I grado, hanno bisogno di alfabetizzazione primaria e/o aspirano a migliorare ed arricchire il proprio livello culturale.
L’accesso al Centro è gratuito e possono iscriversi adulti di qualsiasi età e condizione; sono ammessi anche i sedicenni per l’acquisizione del titolo di studio di diploma di Secondaria Superiore di I grado.
Particolare attenzione viene prestata ai cittadini extracomunitari presenti sul territorio, cui è destinato l’insegnamento della lingua italiana e specifiche attività volte a favorirne l’integrazione socio-culturale.
Il CTP  opera anche all’interno delle Case Circondariali di Foggia e Lucera.
Percorsi di istruzione attivati:

  • N. 5 corsi di Secondaria Superiore di I grado;
  • N. 2 corsi di Italiano L2 per stranieri;
  • N. 2 corsi di alfabetizzazione culturale.

CRIT (CENTRO RISORSE INTERCULTURALI DEL TERRITORIO)
Le Istituzioni scolastiche sedi dei CRIT hanno competenze specifiche di progettazione per l’accoglienza e l’intercultura e sono punti di riferimento per le attività rivolte agli alunni e alle famiglie di cittadinanza non italiana del bacino territoriale circostante. Il loro impegno è, in particolare, quello d’intervenire prontamente sull’insegnamento e la conoscenza della lingua italiana, come lingua per la comunicazione interpersonale, nonché lingua per lo studio.
Le finalità del CRIT sono:

  • Promuovere e costituire reti per la progettazione e la realizzazione di attività rivolte agli alunni non italiani nelle scuole del Territorio;
  • Promuovere, progettare e finanziare progetti di accoglienza per alunni di recentissima immigrazione e/o di inserimento socio-culturale e corsi di lingua italiana, come lingua seconda, per minori e per adulti;
  • Formare i docenti sui temi dell’accoglienza, dell’insegnamento dell’italiano come L2 e dell’intercultura;
  • Monitorare le esperienze realizzate.

Recentemente si avverte sempre più la necessità di rendere partecipe, la comunità scolastica, dei temi legati all’intercultura, particolarmente sentiti in un momento in cui la presenza di allievi adolescenti sulla scena delle immigrazioni, pone agli insegnanti e alle scuole l’urgenza di una conoscenza approfondita e  una riflessione sull’argomento.
Al riguardo l’Istituto “P. Giannone – E. Masi” individuato sin dall’anno 2004 quale CRIT al servizio delle Scuole Secondarie di II grado delle città di Foggia e Cerignola, negli ultimi anni si è attivato sia per la progettazione e la realizzazione di corsi di lingua italiana, maggiormente per adulti immigrati, sia per attività di formazione per il personale, al fine di fornire un servizio al nostro territorio, zona a forte flusso migratorio.