GIANNONE – TROIA

Troia
La sezione associata del Giannone è presente a Troia dal 1981; la prima sede dell’istituto nell’a.s. 1981/82 era situata in Viale Kennedy, dall’a.s. 1984/85 le classi dell’istituto vennero dislocate nella sede dell’A.S.L. FG/3 in Via San Biagio in attesa del nuovo istituto e, finalmente, dall’a.s. 1987/88 si stabilì nell’attuale sede di Via A. Zanibelli in una moderna struttura.
Nella sua attività più che trentennale, ha diplomato oltre 600 giovani studenti molti dei quali hanno proseguito gli studi universitari con brillanti risultati.
Il nuovo corso degli studi in Amministrazione, finanza e marketing, avviato dalla recente riforma della scuola superiore per adeguare le competenze degli alunni agli standards europei, forma una figura professionale altamente qualificata ed esperta nell’analisi dei processi economico-aziendali, nazionali ed internazionali, nella normativa civilistica e fiscale, negli strumenti del marketing e dei prodotti assicurativo-finanziari. Il corso abbraccia i diversi ambiti del sapere: scientifico, umanistico, economico-giuridico e linguistico (due lingue).
Secondo i recenti dati del Ministero dell’Istruzione Università e Ricerca, l’indirizzo A.F.M. risulta essere prescelto dal 31% dei nuovi iscritti alle scuole superiori.

Programmazioni didattiche innovative e strategie efficaci hanno dato risultati ragguardevoli tanto da consentire ai nostri ex alunni, laureati e diplomati, di ricoprire funzioni di rilievo in amministrazioni pubbliche e private nonché di realizzarsi come imprenditori e professionisti per la cui formazione la scuola presta particolare attenzione.
Il numero degli allievi consente, in classe, un rapporto diretto e privilegiato con i docenti che valorizzano le capacità ed abilità di ciascuno.
Molto marginale, è l’abbandono scolastico che in altre scuole raggiunge anche il 30%, grazie ai corsi di recupero che sistematicamente vengono svolti.

PERCHE’ SCEGLIERE L’ ITE GIANNONE DI TROIA?

L’indirizzo A.F.M. (Amministrazione, Finanza e Marketing) dà l’opportunità a ciascun diplomato di gestire un’attività professionale senza dover sostenere alcun esame di abilitazione;
E’ a due passi da casa e consente di evitare spese e rischi legati al viaggio;
Garantisce un ambiente di tipo “familiare”, permettendo ai ragazzi ed alle famiglie di instaurare rapporti di collaborazione con i docenti ed il personale scolastico;
Dispone di:
1 laboratorio multimediale
1 laboratorio di Economia aziendale
1 aula video attrezzata
Auditorium
Palestra e campo esterno polivalente
E’ impegnato nelle seguenti attività extra curriculari:

AMBITO PROFESSIONALE

Stage professionali in azienda
Impresa formativa simulata
Alternanza Scuola-Lavoro
Orientamento universitario e professionale

AMBITO EUROPEO

Educazione alla cittadinanza europea
Certificazioni esterne in lingue straniere
Passaporto europeo di informatica
Stage linguistici all’estero

AMBITO AGONISTICO/FORMATIVO

Olimpiadi di Matematica e Informatica
Percorso di educazione alla legalità e alla cittadinanza attiva e partecipazione al concorso annuale indetto dalla Fondazione Falcone e dal MIUR
Collaborazione con il quotidiano “La Repubblica” / web giornale d’istituto.
Campionati sportivi studenteschi
Cineforum

ATTIVITÀ PER ALUNNI DIVERSAMENTE ABILI

Accoglienza
Integrazione
Orientamento
Laboratori