“Libando, viaggiare mangiando” IISS “Giannone-Masi” 2019

In occasione della 6^ edizione del festival cittadino del cibo di strada “Libando, viaggiare mangiando”, tenutosi a Foggia dal 3 al 5 maggio 2019, le classi 3^ e 4^T dell’indirizzo turistico dell’IISS “Giannone-Masi” di Foggia hanno avuto l’opportunità di partecipare a varie attività nell’ambito del progetto Alternanza Scuola-Lavoro con le loro tutor Prof.sse Maria Pia Tritto e Patrizia Briganti. Libando, che quest’anno ha avuto come tema quello del riciclo, volto a sensibilizzare tutti contro gli sprechi alimentari, non è stato solo il festival dello street food, ma soprattutto un evento che ha interessato la nostra economia, cultura e marketing.

Queste le riflessioni degli studenti, al termine dell’esperienza:

“È sempre un arricchimento partecipare a nuove attività e fare nuove esperienze, ancor di più se tutto ciò è finalizzato a valorizzare il nostro territorio.

Quest’anno l’evento foggiano “Libando” è stato incentrato sul tema del “Cibo e Riciclo”, particolarmente attuale ed interessante.

Assistere ad un incontro B2B tra aziende pugliesi dell’agro alimentare e buyers stranieri è stata per noi un’opportunità per rafforzare le nostre conoscenze, non solo dal punto di vista del marketing, ma anche da quello linguistico.

Assistere a convegni, intrattenere bambini con laboratori a tema,  affiancare i responsabili dell’info-point, ha rappresentato una grande opportunità culturale di accrescimento delle nostre competenze.

Assistere ai masterclass, ossia lezioni pratiche di cucina sull’arte del riciclo alimentare con ricette e alimenti di recupero e ammirare chef cucinare prelibatezze locali, ci fa rendere conto di quanto il turismo, nei suoi molteplici aspetti, anche quello enogastronomico, se opportunamente valorizzato, rappresenti una grande risorsa per il nostro territorio.”