Comunicazioni di inizio anno scolastico e ritiro libretti delle giustifiche

Si comunica che dal giorno 30 settembre 2019 e fino al giorno 11 ottobre 2019, presso gli sportelli della didattica, sarà possibile ritirare il libretto delle giustifiche secondo i seguenti orari :

Sede di Candela

  • Tutti i giorni dalle ore 09.30 alle 12.30

Sede di Foggia – Via Sbano, 5 e Via Strampelli

  • Tutti i giorni dalle ore 09.30 alle 12.30
  • Il Martedì e il Giovedì dalle ore 16.00 alle ore 19.00

Sede di Foggia – Via Strampelli, 2

  • Il Giovedi dalle ore 09.30 alle 12.30

Allo sportello è indispensabile consegnare una foto, formato tessera, dell’alunno da allegare al libretto.

Circolare n. 13 -Libretti

Si comunica a tutti gli alunni, e per loro tramite a tutti i genitori, quanto segue:
 le attività scolastiche iniziano alle ore 8.20 e alle ore 15.30 per le classi del serale; Gli studenti che arrivano oltre l’orario indicato potranno essere ammessi solo all’ora successiva con permesso autorizzato dal dirigente o dai suoi delegati. Gli alunni che varcano il cancello della scuola e che sono in ritardo rispetto all’orario sopra indicato, attenderanno nella scuola fino all’ora di accettazione.
 L’ora di accettazione per i permessi è regolata dal seguente calendario:
lunedi – mercoledì – venerdì – sabato : dalle ore 9.00 alle ore 9.15;
martedì – giovedì : dalle ore 8.50 alle ore 9.05;
 gli studenti, come da regolamento del nostro istituto, dispongono di un massimo di 3 (tre) permessi di ritardo per ciascun periodo debitamente giustificati; Il Superamento del numero di permessi indicato, espone gli alunni a sanzioni disciplinari progressive.
La validità dell’anno scolastico è vincolata al non superamento di 264 ore di assenza (CAT-GAT-AFM-TURISMO-SIA) e di 182 ore per il SERALE nell’anno scolastico 2019-2020;
Sono ammesse deroghe alle assenze per le seguenti situazioni: Gravi motivi di salute adeguatamente documentati – terapie e/o cure programmate – visite specialistiche e day hospital, donazioni di sangue – partecipazione ad attività sportive e agonistiche organizzate da federazioni riconosciute dal C.O.N.I. – adesione a confessioni religiosi per le quali esistono specifiche intese che considerano il sabato come giorno di riposo – motivi di lavoro straordinari comprovati con certificazioni del datore di lavoro(per studenti frequentanti corsi serali) – mancata frequenza dovuta all’handicap – Gravi motivi personali o familiari adeguatamente documentati e dimostrabili.
 I docenti saranno a disposizione per il colloquio con le famiglie settimanalmente per 1(una) ora che verrà prossimamente comunicata e pubblicata sul sito della scuola; (il colloquio dovrà essere richiesto su prenotazione almeno 2(due) giorni prima;
I colloqui scuola-famiglia sono previsti nei periodi seguenti: 1° Trimestre dal 25-11-2019 al 28-11-2019 , 2° Pentamestre dal 30-03-2020 al 02-04-2020. In ogni caso, tali incontri verranno confermati o variati con apposita circolare scolastica che verrà anche pubblicata sul sito della scuola.
 Gli alunni che agli scrutini finali saranno “Sospesi nel giudizio” e quindi che riporteranno debiti scolastici (max tre discipline) sono tenuti a frequentare i Corsi di Recupero Estivi che la scuola organizzerà, sosterranno gli esami di recupero dei debiti nell’ultima settimana di Agosto 2020.

NORME DI UTILIZZO DEL LIBRETTO A.S. 2019-2020

1. Il libretto scolastico costituisce documento certificato che deve accompagnare quotidianamente lo studente, pertanto deve essere compilato in ogni sua parte;
2. E’ utilizzato per registrare ingressi posticipati, uscite anticipate, assenze giornaliere e annotazioni di carattere didattico;
3. Qualsiasi richiesta di ingresso, uscita o giustificazione di assenza non può essere fatta senza il libretto scolastico sul quale, da quest’anno, sarà obbligatoria la registrazione.
4. Per gli alunni minorenni l’uscita anticipata sarà consentita solo su richiesta del genitore presso gli uffici della scuola.
5. I genitori che, per qualsiasi evenienza, hanno difficoltà a prelevare i propri figli minorenni, sono invitati a presentare la delega ad altro familiare utilizzando la modulistica messa a disposizione della scuola.
 Agli alunni saranno consentiti massimo tre ritardi per periodo scolastico, superati i quali non possono essere accettati in istituto salvo la presenza di un genitore;
 Le ore non frequentate per ritardi, uscite anticipate e assenze si sommano durante l’anno scolastico.
 Le assenze degli alunni devono essere giustificate dal genitore che ha depositato la firma negli uffici della didattica;
La quinta assenza e ogni suo multiplo deve essere giustificata direttamente presso gli uffici della dirigenza dal genitore.
 Le assenze continuative che superano i cinque giorni possono essere giustificate solo con certificato medico;
I GENITORI che vorranno, possono giustificare le assenze continuative inferiori ai 5 giorni e i ritardi dei propri figli direttamente dal registro elettronico famiglia utilizzando il PIN a disposizione. (E’ auspicabile, che il PIN fornito dalla scuola sia usato esclusivamente dai GENITORI).
I GENITORI che vorrano, possono scaricare sul proprio telefonino “l’APP per le famiglie” del registro elettronico AXIOS inserendo il Codice Fiscale della scuola: 94108590715 il codice Utente e Password associato al genitore. L’applicazione consente di seguire le attività scolastiche in modo più immediato.

Comunicazioni Inizio Anno Scolastico