Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (ex ASL)

Introduzione

In base alle nuove disposizioni, i percorsi di Alternanza scuola-lavoro, introdotti dalla legge n.107 del 2015, sono ridenominati “Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento”.

I nuovi Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO), che hanno l’obiettivo di favorire lo sviluppo delle competenze trasversali “soft skills” e imprenditoriali (competenza chiave europea 2016), consentiranno agli studenti e alle studentesse delle classi terze, quarte e quinte dell’ Istituto Tecnico di svolgere progetti legati al mondo del lavoro e di orientamento accademico-universitario.

La normativa e finalità

La nuova normativa, ha determinato un significativo ridimensionamento del numero delle ore (150 h) e ha stabilito un cambiamento nello scenario in cui iscrivere tali esperienze. Infatti, l’asse viene spostato più sullo sviluppo di competenze acquisibili trasversalmente tra le varie discipline di studio, in aderenza a progetti che possono non necessariamente avvalersi del contributo – in passato decisivo – di soggetti esterni.

La finalità, degli attuali percorsi, è quella di “fornire agli studenti contesti di esperienza utili a favorire la conoscenza di sé, delle proprie attitudini, delle proprie competenze, in funzione di una scelta post diploma più consapevole e ponderata”.

Organizzazione generale dei PCTO

Tutte le classi del triennio dell’Istituto Tecnico Giannone Masi realizzano i PCTO, se pur con modalità differenti,  secondo progetti declinati per anni di corso e per singole classi, deliberati dal Collegio docenti e adottati formalmente da ogni C.d.c., che li fanno propri, con i dovuti margini di autonomia nel rispetto del quadro progettuale deliberato.

MODULISTICA

1. PCTO Bozza Convenzione

2. PCTO Modulo Autorizzazione Genitori

3. PCTO Patto Formativo

4. PCTO Autopresentazione

5. PCTO Report giornaliero

6. PCTO Valutazione competenze trasversali

7. PCTO Valutazione competenze specifiche – settore economico

7.1 PCTO Valutazione competenze specifiche -settore tecnologico-

8. PCTO Promemoria studenti

9. PCTO Informazioni per il tutor esterno

10. PCTO Scheda Percorsi trasversali e per l’orientamento

11. PCTO Scheda per la valutazione da parte dello studente